Come i droni rendono i sopralluoghi 5 volte piu’ efficienti

 

Michael Barker lavora nel settore fotovoltaico da quasi dieci anni e gestisce un'azienda dedicata all'analisi di fattibilità tecnica per progetti residenziali ed industriali. Utilizzando i droni e Scanifly, Michael è riuscito a moltiplicare il numero giornaliero di sopralluoghi rendendo il suo lavoro più sicuro e dandogli la possibilita’ di far pagare di più ai suoi clienti per la qualità e la precisione dei servizi offerti rispetto a salire su un tetto con una scala e bindella.

In un'intervista con Scanifly, Michael ha raccontato i suoi inizi nel settore, come ha imparato a usare i droni e la sua opinione sul futuro dell'energia solare.

Come hai imparato a fare sopralluoghi?

Mio padre era un ingegnere fotovoltaico, così ho iniziato ad aiutarlo con le valutazioni progettuali mentre ero al liceo. Poi ho deciso di creare la mia azienda freelance a Phoenix, in Arizona, concentrandomi solo sui sopralluoghi e valutazioni in loco, mentre i miei clienti si occupano della progettazione e dell’installazione.

Quale era il tuo metodo per completare i sopralluoghi?

Lavoravo alla vecchia maniera. Andavo dal cliente (casa o azienda), sistemavo la scala, salivo sul tetto, mi imbragavo (non sempre!) e misuravo tutto il tetto con il mio metro. Ci voleva molto tempo, almeno un'ora per ogni casa e quasi tutto il giorno per aziende grosse.

Nei giorni più caldi, sudavo sulla carta su cui disegnavo. Una volta rientrato in casa, finivo per ridisegnare le valutazioni e le inviavo ai progettisti che avrebbero poi ricreato i miei schizzi per generare un design ufficiale di progetto.

Perche’ hai deciso di utilizzare i droni invece di fidarti di immagini satellitari?

È iniziata come una questione di sicurezza. Ho sfiorato un paio di incidenti che avrebbero potuto essere gravi. Mi è stato chiaro che dovevo trovare un modo per non salire sempre sui tetti. Ma si trattava anche di una questione di tempistiche. Riuscivo a fare solo 1-2 sopralluoghi al giorno a causa del tempo necessario per salire sul  tetto, mettermi in sicurezza e misurare tutto a mano. Poiché questa non era la mia attività di reddito principale lavoravo solo nei fine settimana, e dovevo quindi trovare un modo per fare più sopralluoghi in un solo giorno. 

Ho anche considerato l'utilizzo di immagini satellitari, ma ho capito che non era la soluzione migliore. Innanzitutto, di solito non esistono immagini satellitari per le nuovi edifici. E anche quando si trovano  immagini satellitari dell'edificio, ho scoperto che non sono sempre così precise, costringendomi a confermare lo stesso le misure, e quindi dovevo ancora arrampicarmi sui tetti.

L'utilizzo di droni ha risolto tutti i miei problemi. Non avevo più bisogno di salire sui tetti permettendomi di rilevare un intero edificio in meno di 15 minuti. Dopo aver ottenuto le certificazioni necessarie ed aver imparato a pilotare il mio drone, sono passato da 1-2 valutazioni al giorno a 10-11 valutazioni, con un incremento dell'efficienza pari a 5 volte.

E’ stato difficile imparare a volare il drone?

No. Imparare a far volare il mio drone è stato piuttosto facile. Lo stesso vale per il corso di certificazione se si desidera utilizzare dei droni piu’ pesanti di 500g. Ho dovuto pagare un paio di centinaia di dollari per il corso, che si sono ripagati immediatamente grazie all’incremento di efficienza.

Come e’ cambiato il tuo lavoro da quando hai iniziato ad usare i droni?

I droni hanno reso il mio lavoro più sicuro, più veloce e più facile.

Le prime volte ho controllato manualmente le misure e ho notato che erano sempre precise, con un margine di errore di soli 2-3 cm. Non dovermi imbragare e arrampicare mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo. Ma ancora di più, il drone vola praticamente da solo grazie a un software integrato. Premendo un pulsante, il drone vola intorno alla casa scattando foto e misurando automaticamente tutto.

I miei clienti apprezzano anche il fatto che Scanifly produca modelli 3D già pronti, in quanto i loro progettisti non devono tradurre i miei disegni manuali rischiando di sbagliare documenti progettuali. E a me piace perché non devo preoccuparmi di ridisegnare il tutto dopo una lunga giornata di lavoro.

Qual è la tua opinione sul futuro del fotovoltaico?

Penso che i pannelli fotovoltaici diventeranno più efficienti, quindi le persone non avranno bisogno di tanti moduli sulle loro case. Tecnologie come Scanifly rendono più facile diventare un esperto del settore, risparmiando tempo ma senza compromettere efficienza e sicurezza.

Penso che tra un paio d'anni ci guarderemo indietro e noteremo quanta strada abbiamo fatto. Sono entusiasta.

Moltiplica il numero di sopralluoghi con Scanifly

Con Scanifly, i voli dei residenziali durano in media 8 minuti, mentre per la maggior parte delle aziende bastano 20 minuti. Questo fa sì che sia sufficiente un solo tecnico per valutare un numero elevato di progetti con una precisione perfetta ed evitando errori di progettazione e modifiche a documenti già finalizzati.  

Richiedete una dimostrazione del software per vedere con i vostri occhi come la vostra azienda può ridurre i costi, aumentare drasticamente il volume dei sopralluoghi e tenere i vostri tecnici lontani dai tetti.

Previous
Previous

5 Solar Project Checklists You Can’t Live Without

Next
Next

Il mio capo mi ha appena dato un drone. E ora che faccio?