Il mio capo mi ha appena dato un drone. E ora che faccio?
Probabilmente saprete gia che i droni possono rendere i sopralluoghi tecnici fino a 5 volte più efficienti. I droni sono anche più sicuri e molto più precisi del metodo manuale (ad esempio, scale, bindella, carta e penna ecc...). Tutto questo è vero. Ma cosa fareste se il vostro capo vi consegnasse un drone e vi dicesse semplicemente "impara ad usarlo"? È uno scenario che si verifica spesso, soprattutto considerando che l'adozione dei droni nel settore fotovoltaico sta crescendo esponenzialmente Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a familiarizzare con i droni, in modo da poterli utilizzare efficacemente nel vostro lavoro.
Step 1: Preparati per il tuo primo volo
Quando tirate fuori il drone dalla scatola e vi preparate al primo volo, tenete a mente questi aspetti:
A. Leggere la guida del produttore
Questa guida vi fornirà le nozioni di base: come accendere il drone, cosa fanno le diverse componenti e alcuni suggerimenti specifici per il primo volo.
B. Individuare lo spazio giusto per fare pratica
Cercate uno spazio ampio e aperto (pensate a un campo da calcio) senza alberi. Volare in un giorno senza precipitazioni (neve o pioggia) e con poco vento.
C. Identificare l'obiettivo
Per il primo volo, provate a fare diversi decolli e atterraggi per capire come avviarlo e fermarlo. Pensate di essere nella "cabina di pilotaggio" del drone, non in piedi a terra, in modo da poter azionare i comandi nello stesso modo in cui si guida un veicolo.
Step 2: Taking your first flight
Volare per la prima volta non deve essere snervante. Ecco su cosa concentrarsi:
A. Impostazione
Una volta trovato un campo aperto con le giuste condizioni atmosferiche e di vento, posizionate il drone a terra e indietreggiate 2-3 metri. In questo modo avrete spazio se il drone dovesse sbandare un po' durante il decollo e l'atterraggio.
B. Decollo
Ogni drone è leggermente diverso in termini di decollo e atterraggio. Questo è un aspetto che si può scoprire nel manuale del produttore. Per esempio: con un drone DJI, si spingono entrambi i joystick del controller verso il basso per avviare il motore. È anche possibile premere semplicemente il pulsante di decollo. Ecco un rapido video su come impostare il drone per il decollo.
C. Concentrati sul drone durante il volo
Quando iniziate a volare, concentrate lo sguardo sul drone, non sullo schermo del controller. Sebbene lo schermo fornisca una visione dal punto di vista del drone, che sarà fondamentale quando si volerà durante un sopralluogo fotovoltaico, per le prime volte e’ importante prestare attenzione a come il drone si muove in aria a seconda di come si utilizzano i comandi.
D. Mantenete una mentalita’ da principiante
Potreste anche essere tentati dal far volare il drone molto in alto o di andare velocissimi. Evitate di farlo. Durante il primo volo, rimanete entro i 30-50 metri dalla posizione di lancio, poiché l'obiettivo è solo quello di abituarsi ai comandi mantenendo la piena visibilità del drone.
Step 3: Prendere confidenza con i droni
I primi voli hanno lo scopo di aiutarvi a prendere confidenza con il decollo, l'atterraggio e i comandi di base. Una volta presa confidenza con il decollo e l'atterraggio, provate questi passi più avanzati per ottenere il massimo dal vostro drone:
A. Aumentate la distanza
La batteria del drone dovrebbe consentirvi di superare un bel po' di decolli e atterraggi. A seconda della carica della batteria, provate ad andare più in alto e più lontano. Verificate se riuscite a far volare il drone tra i 90 e i 120 metri mantenendo il controllo (a patto che non ci sia vento). Non sara' necessario raggiungere questa altezza durante i sopralluoghi fotovoltaici , ma imparare a gestire un drone a 120 metri vi darà la certezza di poterlo gestire a 40 metri. Ecco un video che spiega come pilotare il drone a centinaia di metri di distanza.
B. Point of interest (POI)
In modalità punto di interesse, il drone si concentra su un elemento (un "punto di interesse") e vola intorno ad esso a varie altezze, angolazioni e velocità. Si tratta di un modo leggermente più avanzato (ma automatico!) di pilotare un drone, ed è esattamente il tipo di volo che farete durante un sopralluogo fotovoltaico.Si può orbitare intorno a qualsiasi cosa (una porta da calcio è un ottimo primo passo).
I droni non sono così spaventosi come sembrano
Quando si acquista un drone, a primo impatto potrebbe sembrare un oggetto uscito da un romanzo di fantascienza, ma la cosa fondamentale da ricordare è che i produttori di droni li costruiscono soprattutto per l'utilizzo da parte di utenti poco tecnologici. Sia che si tratti di droni per fini hobbistici, sia per i droni ad uso commerciale, sono sufficienti 2-3 voli per sentirsi padroni della situazione. Dopodiché si tratta solo di fare pratica e continuare a prendere confidenza.