Quanto e’ Preciso Scanifly?

Immagine fornita da Northwest Electric & Solar

Quando parliamo con installatori fotovoltaici, inevitabilmente ci viene chiesto quanto sia preciso il nostro software di progettazione Scanifly. Comprendiamo la richiesta! Noi stessi siamo stati geometri, progettisti ed installatori di impianti fotovoltaici e comprendiamo la sicurezza che deriva dal toccare il tetto con le proprie mani.

Tuttavia, l'errore umano è inevitabile e causa problemi, soprattutto quando l'azienda e' in fase di espansione: Da un sondaggio,  il 71% delle misurazioni effettuate a mano sono "tendenzialmente accurate" o "quasi sempre giuste". Questo dato in verità dimostra che le misure prese a mano semplicemente non sono abbastanza precise. Inoltre, oltre la metà degli installatori fotovoltaici afferma che il 25% dei loro progetti richiede una riprogettazione (tutti questi dati sono riportati nel nostro 2023 Solar Designer Outlook

A Scanifly garantiamo il nostro impegno nell’ottenimento della massima precisione con molte aziende del settore che lo sostengono pubblicamente. Ecco come funziona da un punto di vista quantitativo e qualitativo.. 

Quantitativo: Precisione tra i 4-6 centimetri

Scanifly utilizza un processo chiamato fotogrammetria (video esplicativo qui): In primo luogo, un drone scatta diverse di immagini di un edificio, da ogni angolazione possibile. Poi il software unisce automaticamente le immagini osservando i colori, i punti chiave e i dati di localizzazione impressi nelle immagini. In questo modo si ottiene una replica virtuale in scala del modello 3D dell'immobile. Da qui, gli utenti di Scanifly possono misurare qualsiasi elemento nello spazio 3D per progettare un impianto ed esportarlo in AutoCAD e SketchUp.

Il grado di accuratezza di Scanifly e’ tra 4-6 centimetri sui piani X-Y-Z. Ciò consente agli utenti del software di misurare in modo granulare le diverse falde del tetto, comignoli, i lucernari, i camini e tutte le altre ostruzioni, permettendo poi ai progettisti di ottenere misure con una metodologia coerente non dovendo piu’ chiedersi dove sia stato posizionato esattamente il metro.


Misure perfette. Zero modifiche progettuali.

Quando le persone ci chiedono quale sia il modo migliore per verificare l'accuratezza di Scanifly, suggeriamo di eseguire un rilievo con il drone su un edificio che hanno già misurato a mano e poi di caricare le immagini del drone sulla nostra piattaforma per comparazione. In fase di verifica i nostri clienti hanno sempre validato il livello di precisione altissimo offerto da Scanifly confermando di non avere mai avuto necessità di riprogettazione e quindi eliminando aggiornamenti documentali ed eventuali interventi per il completare il progetto. Un cliente, Jim Jenal di Run on Sun, ha scritto un post sul loro blog in merito precisione di Scanifly. 

I nostri clienti hanno anche condiviso che i droni rendono i sopralluoghi tecnici 5 volte più efficienti, il che significa passare da 1-2 analisi al giorno a 8-10 offrendo allo stesso tempo un'esperienza unica per i clienti finali elevando la qualita' percepita della loro azienda.

Infine, dopo l'installazione dell'impianto, ci piace confrontare il modello 3D di Scanifly con l'effettiva disposizione dei moduli su tetto, notando raramente differenze grazie appunto alla precisione dei dati raccolti in fase di analisi.

La precisione e’ tutto

Sappiamo che la precisione è fondamentale per gli installatori fotovoltaici. Non solo per fornire un'esperienza migliore al cliente finale, ma anche per l'ottimizzazione dei costi aziendali. Una piccola necessita' di riprogettazione genera un costo medio di 500€ tra tutti i reparti, mentre, una modifica significativa potrebbe anche azzerare i margini di un progetto e rovinare opportunita' future. Ecco perchè utilizziamo la tecnologia più avanzata possibile e la perfezioniamo a ogni occasione.

Previous
Previous

Il mio capo mi ha appena dato un drone. E ora che faccio?

Next
Next

The Best Drones For Solar O&M